Festa dei Serpari - Cocullo

1° Maggio 2012
Festa di San Domenico
 Cocullo (AQ)

Ogni 1° Maggio (prima del 2012, ogni primo Giovedì di Maggio), a mezzogiorno in punto, il paese di Cocullo si riempie di pellegrini come un tempo, quando le uniche strade per arrivarvi erano sentieri di montagna solcati dal passo lento e faticoso di un asino.
L'atmosfera immerge i partecipanti in un mondo che sembrava dimenticato, fatto di religione e superstizione, di guaritori e santi.


La piazza accoglie centinaia e centinaia di persone, in attesa del santo, mentre all'interno della Chiesa della Madonna delle Grazie si celebra la Messa.
Lì, in un angolo difronte l'altare, qualcuno tira la corda di una campana con i denti, per preservarsi dal mal di denti. Dall'altra parte, vicino la cripta, qualcun altro raccoglie un pugno di terra per spargerla sui campi e allontanare i mali. Dovunque, oramai, la religione sembra confluire nella superstizione popolare.

Finalmente, la Messa ha termine e la statua del Santo viene condotta fuori la Chiesa; ai lati, due fanciulle in costumi tradizionale,  con canestri colmi di "pani sacri", l'accompagnano; ad attenderla, una folla di fedeli che recano cesti di serpi da porre sulla statua. Così, il Santo, vestito di serpenti, tra le grida di gioia e la musica, le preghiere e le raccomandazioni,   viene condotto per i viottoli acciottolati di un paesino come tanti dell'Abruzzo, dove il passato è ancora presente.


COME ARRIVARE :

TRENI SPECIALI E FERMATE STRAORDINARIE PER LA FESTA DEI SERPARI A COCULLO

Oltre alle nove fermate straordinarie, cinque ai treni Pescara - Sulmona - Roma e quattro ai treni Roma - Pescara, l'importante novita' e' rappresentata dai due treni straordinari, il primo in partenza da Avezzano alle ore 10,14 con arrivo a Cocullo alle ore 10,58; il secondo con partenza da Sulmona alle ore 10,54 e in arrivo a Cocullo alla ore 11,27.

Orari Treno Pescara - Roma:   Andata : 06:20 - 9:20
                                                  Ritorno: 14:00 - 17:50 - 18:59
                                                  Prezzo biglietto : 14,00 €