Percorso rurale dell'Acqua e dello Spirito

Percorso rurale dell'Acqua e dello Spirito
2 Giugno 2012
Organizzato da: Abruzzo Facile

Si tratta di un percorso rurale che partirà da San Liberatore a Majella (Serramonacesca) e proseguirà lungo il fiume Alento sul cui percorso incontreremo un pastore con il suo gregge. Il percorso continuerà fino al Ristorante Brancaleone e alla Chiesa di San Pietro di Roccamontepiano. Durante il tragitto si discuterà di cultura, natura e progetti futuri.

Ma cosa è un percorso rurale? Qualcosa che va molto al di là della passeggiata, escursione o trekking.
È un cammino, rigorosamente a piedi o con mezzi a trazione umana. Si differenzia dal cammino perchè  l'attenzione è focalizzata non tanto alla meta o alla motivazione del viaggio bensì a quello che il territorio attraversato offre dal punto di vista culturale, ambientale, delle tradizioni, dei prodotti agro-alimentari, dei produttori,  ecc.
In estrema sintesi è un modo di conoscere il territorio. Quella cosa che i francesi chiamano (con un'espressione più ampia della sua traduzione): Terroire.
Proprio perchè il terroire è l'insieme dei fattori storici, ambientali, culturali, sociali e dei prodotti agro-alimentari che identificano quella zona e la rendono unica ed irripetibile. Non andiamo alla ricerca e non vogliamo presentare qualcosa di unico ed “eccezionale” bensì AUTENTICO. Percorriamo sentieri vicino casa, talvolta con scorci inattesi, spesso ambienti coltivati da millenni, cerchiamo di far raccontare dalle persone del luogo le loro memorie senza appropriarcene. Nei siti archeologici o culturali spieghiamo il senso, la storia e le vicende di quel luogo.

Articolo segnalato da : Nunzio Mezzanotte - Socio Archeoclub Cepagatti