Pia.Ce & dintorni


L’Archeoclub arriva a Cepagatti

Nasce anche a Cepagatti una sezione locale dell'Archeclub d'Italia ONLUS. Un incontro tenutosi presso la sala consiliare del Comune di Cepagatti, lo scorso 31 Marzo, ha dato vita alla sezione. Archeoclub d'Italia ONLUS nasce, a livello nazionale, nel 1971. Giulio De Collibus, presidente attuale della sezione di Pescara (nata sempre nel 1971), presidente del Museo Delle Genti d'Abruzzo e membro del consiglio nazionale dell'Archeclub d'Italia, insieme al promotore locale Claudio Giampaolo, ha battezzato la neonata sezione cepagattese dell'associazione. All'incontro sono intervenuti anche Laura Cutilli, direttrice del museo archeologico Leopardi di Penne che ha mostrato alcuni reperti esposti presso il museo vestino, Osvaldo Corneli, delegato a intervenire dall'archeologo Andrea Staffa, della Soprintendenza dell'Abruzzo e il Sindaco del Comune di Cepagatti Francesco Cola che ha assicurato il sostegno dell'amministrazione ai promotori, patrocinando l'iniziativa.
Le finalità istituzionali dell'associazione sono sintetizzabili con le parole chiave tutela e valorizzazione dei beni culturali presenti sul territorio. Obiettivi raggiungibili attraverso attività di ricerca, quali ad esempio scavi, e divulgazione, tramite conferenze e viaggi culturali, delle risorse archeologiche rinvenute sul territorio. Ma si è tenuto a precisare che Archeoclub non voglia dire soltanto archeologia: arte, paesaggio sono solo altri esempi di quelli che sono i temi cari ai promotori di Archeoclub Cepagatti. Il tutto con un occhio rivolto anche al passato. “Avanti con il passato” è infatti lo slogan, a ricordare l'importanza di riprendere e riscoprire il passato della propria comunità.
Cepagatti ha già diversi ritrovamenti archeologici dei quali il tunnel interrato del centro storico, l'opus reticulatum romano con muratura medioevale visibile in via Marconi e il bronzetto di Ercole ritrovato nel 1973 in contrada Cantò, sono solo alcuni esempi. Altri reperti potranno essere portati alla luce grazie alle attività future dell'associazione. Senza dimenticare il prestigio in termini di immagine che queste attività potranno regalare al Comune di Cepagatti.
Nell'attesa che un TG di prima serata possa annunciare migliaia di visitatori accorsi per vedere il sito archeologico di Cepagatti, i ragazzi che hanno dato vita all'Archeoclub hanno già preso parte a diverse eventi proposti nell'ambito del programma della XIV settimana della cultura.
Altre attività sono in cantiere e per chi volesse dare il proprio contributo aderendo all'associazione può contattare l'indirizzo email archeoclubcepagatti@gmail.com e il sito archeoclubcepagatti.blogspot.it 

Colaiocco Davide

Redazione Pia.ce & dintorni periodico dell'area collinare pescarese