Voler Bene all'Italia


Domenica 3 giugno, Fara San Martino capitale abruzzese della Piccola Grande Italia.

Domenica 3 giugno capitale d’Abruzzo della Piccola Grande Italia sarà Fara San Martino, che verrà festeggiata con una giornata all’insegna della natura, della gastronomia e della valorizzazione della tradizione e degli antichi mestieri, con laboratori e visite guidate.
Punto di ritrovo è alle 9,30 nella piazza del Municipio. Seguiranno una passeggiata per il centro storico, le visite al museo naturalistico; al “museo delle tradizioni faresi”, con laboratori su antichi mestieri; al “Centro del gusto”, con laboratori sulla pasta e una mostra fotografica; e al Centro Visita “Sorgenti del Verde”, dove alle 13 è previsto un momento istituzionale seguito da una degustazione pasta offerta dalla Pro Loco con mercatino dei prodotti tipici.
Nel pomeriggio è prevista la visita al Monastero di San Martino e, a seguire, la partecipazione alla Festa della Santissima Trinità. La giornata è organizzata con la partnership di Regione Abruzzo, Provincia di Chieti, Parco Nazionale della Majella, e con la collaborazione delle associazioni Sorgente di tradizioni, Insieme per…., A.n.a. sezione di Fara San Martino e La porta del Sole.
Tra le altre iniziative
A Scerni (Ch) il 2 e 3 giugno ci sarà una Mostra di modellismo statico e dinamico con animazione e stand gastronomici all’insegna della promozione dei prodotti locali. La mostra è realizzata in collaborazione con la Pro Loco Scerni e l’ASD Archimede di Chieti e il patrocinio del Comune. All’interno della mostra sarà dedicato uno spazio alle scuole, che allestiranno i lavori svolti durante l’anno scolastico. La mostra sarà visitabile sabato dalle ore 16.00 alle 23.00 e domenica dalle ore 9.00 alle 21.00. Tutte le altre iniziative abruzzesi di Voler bene all’Italia 2012 sono verificabili qui, sul sito piccolagrandeitalia.it.