Festa Medievale Città di Penne

VISUALIZZA
 Rievocazione Leggendaria Rocca di Penne
2-3-4-5 Agosto 2012
Dopo anni di trascuratezze e silenzi torna a Penne la Festa Medievale in una veste completamente nuova, la quale tuttavia non perde di vista i successi del passato... A cominciare dalla riproposizione della "Cronaca leggendaria" della fondazione della Città.
Vi aspettiamo sui due Colli (Colle Sacro e Colle Castello) su cui sorge lo splendido ed antichissimo Centro Storico di Penne in provincia di Pescara, entrato da poco a far parte del Club dei Borghi più Belli d'Italia, la prima settimana di agosto 2012, nei giorni di giovedì 2, venerdì 3, sabato 4 e domenica 5, dalle ore 22.30 in poi con: locande, artigiani, sbandieratori, figuranti e musei aperti.

Programma:
2-3 AGOSTO - ORE 22.30:

- Sfilata dei Cortei per le vie della Città con arrivo ed intrattenimento in Piazza Luca da Penne.

- DALLE ORE 20.00 APERTURA STANDS GASTRONOMICI -

4 AGOSTO - ORE 22.30:

- Rappresentazione teatrale, in Piazza Luca da Penne, della Leggenda di Rocca e Bruna (regia Teatro del Paradosso di Loreto Aprutino e Compagnia dell'Orfeo folle di Penne) :

"... la Città di Penne fu fondata dal principe siriaco Itarco, il quale ebbe due figlie gemelle, una bionda chiamata Rocca e l'altra mora detta Bruna. Rocca fu scelta dal Re per la successione al trono, ma la mora, non accettando le decisioni paterne, decise di erigere il suo Castello sull'altro colle. Distrutto dai discendenti della bionda, la mora dichiarò guerra alla sorella. A questo punto intervenne il Vescovo che, per evitare una guerra cruenta, istituì un palio, per l'attribuzione del governo della Città per un anno..."

- DALLE ORE 20.00 : APERTURA STANDS GASTRONOMICI -

5 AGOSTO - ORE 19.00

- Disputa del Palio per l'assegnazione del governo della Città per l'intero anno, presso il Viale Ringa.

ORE 22.30 : Consegna del Palio al Colle vincitore, in Piazza Luca da Penne.

- DALLE ORE 20.00 : APERTURA STANDS GASTRONOMICI -