Gioielli archeologici in mostra


Sabato 27 ottobre alle ore 16 presso il Museo Civico Archeologico “A.De Nino”di Corfinio,in provincia dell’Aquila verranno presentati i restauri dei mosaici pavimentali della “domus” di età imperiale romana in località Piano S.Giacomo.

L’intervento di restauro è stato diretto dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Abruzzo tra il 2011 e il 2012 e eseguito da un gruppo di conservatrici del Consorzio Aureo (Roma), con lo scopo di riaprire al pubblico la "Domus dei mosaici" (età romana imperiale) e di creare le basi per una fattiva collaborazione tra specialisti, Amministrazioni locali, Associazioni e Istituti di ricerca e di tutela impegnati nella valorizzazione del sito.
Dopo le aperture straordinarie in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (29-30 settembre 2012) si è deciso di offrire al pubblico un'ulteriore opportunità di conoscere questo importante complesso archeologico. E’ stata pertanto organizzata la giornata di studi interdisciplinari per approfondire sotto diversi aspetti le tematiche del sito di Piano S. Giacomo, con l'obiettivo di creare una rete di collaborazioni volte a riportare nella giusta luce il ricchissimo patrimonio culturale di questo territorio.
Tra i relatori della giornata di studi si alterneranno archeologi,restauratori,geologi,conservatori che illustreranno le riflessioni sui restauri e sulle ricerche interdisciplinari condotte sul sito archeologico di Piano S.Giacomo.
I lavori saranno preceduti dalla visita guidata alla “domus dei mosaici” dell’antica Corfinium, eletta a capitale delle antiche popolazioni degli Italici sollevatisi contro Roma alla fine del 91 avanti Cristo; ruolo di capitale che Corfinio mantenne per poco più di un anno,durante il quale battè moneta col nome “Italia”, che per la prima volta assunse significato “politico”. 


sito web : www.beniculturali.it
articolo segnalato da : Jlenia Tontodonati - socio ordinario Archeoclub di Cepagatti