La Fiera della Domenica - 4 Novembre

La quinta edizione della Fiera della Domenica, fa tappa a San Vito, nello spazio autogestito "Zona 22" (Via Caduti sul Lavoro, 4 a San Vito Marina).

La manifestazione nasce dall’idea di recuperare l’idea della Fiera intesa soprattutto nella sua concezione di un tempo di festa, di riposo e di disponibilità agli incontri.

La giornata, quindi, si svilupperà associando a mercati di prodotti tradizionali e artigianali, momenti di spettacolo, convegni, proiezioni, dimostrazioni e laboratori; giornata in cui l’incontro tra artigiani, piccoli produttori, operatori olistici e del commercio equo, GASisti (gruppo di acquisto solidale) saltimbanchi, musici,artisti ma anche ricercatori, ecologisti, sperimentatori, bambini, avrà come scopo quello di promuovere e valorizzare l’importanza delle risorse locali, in un’economia a raggio corto che non manca di proiettarsi nel globale.

PROGRAMMA:

- Ore 10,00: apertura della manifestazione.
- Ore 10,00: Allestimento di una compostiera (da usare per i rifiuti umidi).

- Ore 10,30: Lezione di yoga. A cura di Patrizia Capitanio.
- Ore 11,00: LABORATORI per adulti e bambini:
*Fare il pane e la pizza con il lievito madre;
*Costruzione di un forno in terra cruda. A cura di Alessandro Lucci.
- Ore 11,30: “Dai Semi Antichi Libertà e Dignità all’Uomo”: banchetto di civiltà contadina dove si effettuerà lo scambio e la dimostrazione pratica di semina. A cura di Christian Olivieri, Cristiano Del Toro e Remo Angelini in qualità di ortoecologo.
- Ore 12,00: INFOPOINT: documentazione informativa su:
Città Di Transizione (Intervento Di Gabriella Liberatore), Gruppi d’Acquisto Solidale, Banca Del Tempo, Movimento per la Decrescita Felice, Beni Comuni.
- Ore 13,00: pranzo di autofinanziamento a base di ingredienti locali biologici
Ci saranno anche rustici, dolci,tisane, arrosticini di seitan etc.
Ore 15,00: CONVEGNO sulla costituzione del PARCO NAZIONALE DELLA COSTA TEATINA: le potenzialità di un progetto per rivalorizzare un territorio in abbandono e sottrarlo a politiche speculative discusse durante una PASSEGGIATA LUNGO L’EX TRACCIATO FERROVIARIO. Interventi dell’Ing. Lorenzo Luciano (costituente per il Parco), e l’associazione Terracoste che gestisce la Riserva Naturale Regionale “Lecceta di Torino di Sangro”.
- Ore 16,00: Esperienze locali di BIOEDILIZIA E AUTOCOSTRUZIONE:
* Ennio Cavallucci: costruire con le balle di paglia portanti e la terra cruda;
* Francesco d’Ingiullo e l’archintreccio;
* Ecovillaggio di Pescomaggiore (EVA): ricostruzione alternativa del dopoterremoto.
- Ore 16,30: LABORATORI PER BAMBINI:
* Riciclo della carta. A cura di Anna Curti;
* Lavorazione dell’argilla. A cura di Fabrizio Di Giacomo, che porterà i lavori fatti nell’edizione precedente, cotti al forno.
- Ore 18,00: Assemblea plenaria: incontro tra la Fiera e gli avventori.
- Ore 19,00: CONCERTO dei “Lupi Della Majella”: gruppo tradizionale di musica popolare abruzzese

Durante tutta la giornata:
* Laboratorio di lavorazione dell’argilla col tornio. A cura di Alessandra Frigato.
* Mostra d’arte con tema base delle opere: il riciclo. In collaborazione con Zooart; espongono: Francesco Colozzo, Gabriele Lacchè, Cl-audio e Luciano Di Gregorio (performance).
* Scambio di semi locali e semi antichi.
* Mercatino Antichi Saperi: cesti, lana, ferro, legno, cosmetici, pietra, erbe. Produttori biologici, artigiani, associazioni.

Evento a rifiuti zero:

Si consiglia di portare le proprie stoviglie da casa, in alternativa sarà possibile acquistare stoviglie riciclate o prodotte dagli artigiani, che si potranno lavare nella cucina di Zona 22 con detersivo biodegradabile.


L’ingresso alla manifestazione è gratuito.