Alla scoperta delle origini di Villa Badessa

LEGGI PROGRAMMA

«Alla scoperta delle origini di Villa Badessa, sulle tracce dell’antica Migrazione»

Dal 2009 l’Associazione LEM-Italia, insieme con il Comune di Rosciano (PE), l’Associazione
Culturale Villa Badessa, l’Associazione Albanese d’Abruzzo ALBA e l’Archivio EtnoLinguistico e Musicale Abruzzese, ha realizzato numerose azioni di rivitalizzazione e di promozione del territorio e della cultura arbëreshe di Villa Badessa, frazione di Rosciano. Questo complesso programma ha visto il concretizzarsi di importanti momenti, tra i quali ricordiamo la firma, lo scorso settembre, del Patto d’Amicizia tra il Comune di Rosciano e il Comune di Lukovë (Albania meridionale), territorio d’origine della comunità arbëreshe che fondò Villa Badessa nel 1743.
Lo scorso novembre, il Convegno internazionale “Seste Giornate dei Diritti Linguistici” (GDL2012) ha ripercorso le tappe della memoria storica della migrazione arbëreshe in Abruzzo e ha rinnovato la disponibilità dell’Associazione LEM-Italia alla realizzazione di un piccolo grande sogno:
l’incontro tra la comunità badessana e la comunità albanese d’origine, identificabile nel centro di Piqeras (Lukovë, Albania costiera meridionale), in occasione della stipula ufficiale del gemellaggio tra i due Comuni, momento solenne che sarà parte integrante della seconda sessione del Convegno GDL.
Oltre all’incontro tra le due comunità delle due sponde dell’Adriatico, da tempo immemore separate da controverse vicende storiche, attraverso questo viaggio il nostro proposito è contribuire alla creazione e consolidamento di un ponte sempre più utile ad un reciproco scambio tra Italia, Abruzzo e Albania, rafforzando la rete di attori che operano non solo in ambito socio-culturale ma anche economico sulla base del legame simbolico sempre vivo tra le comunità arbëreshe storiche del Sud Italia, tra queste e le comunità albanofone di nuova immigrazione, e tra entrambe e la Madrepatria.
Il nostro invito è dunque rivolto a tutti coloro che volessero conoscere l’Albania in modo diverso e la particolare storia di Villa Badessa e a quanti fossero interessati a costruire e a rafforzare le relazioni culturali tra Albania e Italia.

Il viaggio avrà verosimilmente la durata di cinque giorni, tra la metà e la fine del mese di giugno 2013. Proprio al fine di precisare le date e l’itinerario turistico-culturale, con questa Nostra siamo a chiedervi di manifestarci il vostro interesse a partecipare al viaggio, trovandoci nell’urgenza di acquisire i dati necessari all’organizzazione logistica dello stesso, all’elaborazione di un preventivo di costi per persona e alla programmazione del Convegno.
Il Convegno vero e proprio, del quale il programma sarà strutturato in dettaglio nelle prossimesettimane, vedrà una conferenza a Tirana presso l’Istituto Italiano di Cultura e il prosieguo verso il Sud dell’Albania, a Lukovë, dove si svolgeranno alcuni momenti istituzionali e culturali diparticolare rilievo.
L’organizzazione della parte albanese del viaggio, comprendente alcune visite più specificamenteturistico-culturali, sarà affidata ad un’agenzia di viaggi-tour operator albanese di nostra fiducia che proporrà diverse soluzioni di pacchetti turistici assecondando il nostro progetto sulle tracce dell'antica migrazione.