MuseoInforma - Giugno 2013

LEGGI PROGRAMMA

Domenica 16 Giugno 2013
Compleanno del Museo
ore 18:00 - Auditorium "Leonardo Petruzzi"
Abruzzo un Viaggio nel Tempo
Presentazione del Libro fotografico e della Mostra Itinerante di Giorgio Marcoaldi, ispirato al viaggio in Abruzzo nel 1913 di Estella Canziani, artista e viaggiatrice inglese, con la collaborazione dell’antropologa Annunziata Taraschi e con i gioielli e i costumi d’epoca di Giampiero e Fabio Verna. La Mostra, ospitata nei locali del Museo delle Genti d’Abruzzo, resterà aperta dal 16 giugno al 20 luglio 2013 e osserverà i seguenti orari: dal lunedì al venerdì 10:00-13:00 - Giovedì, Venerdì e Sabato 21:30-00:30 - Domenica chiuso.

ore 20:00 circa - Via delle Caserme 
Brindisi con vino abruzzese, accompagnato da insalata di farro, pane e olio. La festa sarà allietata dalla presenza degli stand della Spesa in Campagna, nei quali sarà possibile acquistare prodotti tipici del territorio. 

ore 20:30 circa - Via delle Caserme
Il gruppo folkloristico “Laccio d'amore” di Penna Sant'Andrea eseguirà “Il ballo del laccio d'amore” danza tipica delle feste dei matrimoni in occasione dei quali è tradizione trarre presagio per il futuro della coppia dalla riuscita dell'intreccio e del disintreccio dei nastri. La rappresentazione si compone di vari balli, tutti accompagnati dal suono del ddu bbotte, tipico organetto abruzzese diatonico.

Giovedì 20 Giugno 2013
Presentazione del Libro di Gianfranco Spitilli
ore 18:30 - Auditorium "Leonardo Petruzzi" - Via delle Caserme, 60 - Pescara
Tra Uomini e Santi - rituali con bovini nell'italia centrale

Venerdì 21 Giugno 2013
Inaugurazione mostra "Pescara Real Piazza"
ore 16:00 - Circolo Aternino Piazza Garibaldi
Un progetto per un rinnovato centro storico e per la riconoscibilità identitaria della Città di Pescara. La mostra, curata dal prof. Claudio Varagnoli e dalla dott.ssa Patrizia Tomassetti, rimarrà aperta fino al 5 luglio. Venerdì 21 e Sabato 22 giugno si terranno due importanti giornate di studi sul tema “La città di d'Annunzio. Pescara, dalla Piazzaforte al Novecento” presso l'Auditorium “L. Petruzzi” del Museo delle Genti d'Abruzzo. Le attività proseguiranno fino a venerdì 5 luglio con conferenze, incontri, concerti, recital, spettacoli teatrali.