Mestieri e sapori antichi a Iuvanum 2013

APRI
Venerdì 9 Agosto 2013 ore 17.00
MESTIERI E SAPORI ANTICHI A IUVANUM
Montenerodomo - Chieti

Il 9 agosto a partire dalle 17,00 nel parco archeologico di Iuvanum,comune di Montenerodomo(Chieti), terza edizione di “Mestieri e sapori antichi” l’evento organizzato dall’Aministrazione Comunale, Soprintendenza beni archeologici dell’Abruzzo,Provincia di Chieti,Regione Abruzzo,Comunità Montagna Sangro Vastese con la collaborazione di ditte private.
Visite guidate al Museo archeologico e visite virtuali all’area archeologica con il proprio cellulare o tablet in quella che era la città dei Carricini, gruppo etnico sannitico che occupava il territorio tra la Maiella e il Sangro dal IV al I secolo avanti Cristo.
Il foro, la basilica, la taberna e il complesso templare si visiteranno in modo suggestivo, nell’atmosfera che deve aver animato questi luoghi migliaia di anni fa.
In sostanza il dispositivo assume il ruolo di una vera e propria guida turistica. Il visitatore,una volta scaricato il programma dal sito www.beniarcheologciabruzzo.it può utilizzare palmari,cellulari e personal computer portatili.


La sua posizione all’interno del sito archeologico è rilevata tramite antenna GPS e, in base all’orientamento della visuale, quando il visitatore si troverà nel foro e nei templi, vedrà apparire sul display il modello 3D della ricostruzione, navigando all’interno dell’oggetto come se fosse un videogioco, e potrà scegliere di ascoltarne la storia e le tecniche costruttive, léggere informazioni testuali e visualizzare altri contenuti multimediali.
Il tutto nel palmo della propria mano e senza dover compiere operazioni complesse.
Oltre alla visita multimediale al sito archeologico con il dispositivo mobile, alcuni artigiani svolgeranno le proprie attività,secondo pratiche di antica tradizione, nelle taberne del foro e nel casale ristrutturato. A partire dalle 20,30 “Iuvanum prima e dopo Colombo:viaggio gastronomico tra antiche ricette e tradizioni locali e a seguire animazione e musica popolare a cura dell’Associazione “Laboratorio tradizioni d’Abruzzo” di Chieti.


INFO:

Comune di Montenerodomo 0872/960109; commontenerodomo@tin.it;
www.montenerodomo.net; www.beniarcheologiciabruzzo.it