Terme romane di Chieti a Megalò

LE  TERME ROMANE DI CHIETI A MEGALO’

A partire dal 28 ottobre 2013

Presso la sala esposizioni del Centro Commerciale Megalò di Chieti sarà possibile avere le informazioni complete sul sito archeologico delle Terme Romane attraverso pannelli illustrativi, proiezioni video e  scaricare un e-book. Contemporaneamente le visite guidata  alle Terme proseguiranno fino alla fine di novembre. Si tratta della presentazione a un pubblico più vasto del progetto didattico interistituzionale “Le terme di Teate e la decorazione a mosaico” realizzato dalla Soprintendenza per i beni archeologici dell’Abruzzo e dal Dipartimento di Scienze Psicologiche, Umanistiche e del Territorio(DiSPUTer)-Cattedra di Archeologia Classica dell’Università “G.D’Annunzio” Chieti-Pescara. Nei pannelli e nei video è illustrata l’attività sinergica delle due istituzioni iniziata a ottobre 2012.  La Soprintendenza  ha coordinato il progetto, realizzato le indagine archeometriche e diretto il cantiere di restauro del mosaico pavimentale delle Terme; l’Università ha organizzato un laboratorio di documentazione,diagnostica e restauro dei mosaici delle terme al quale hanno partecipato gli studenti della laurea triennale e magistrale in beni archeologici e storico-artistici. Contestualmente le scuole teatine di ogni ordine e grado hanno svolto attività di ricerca sul sito e sul mosaico realizzando manufatti di uso quotidiano e un e-book con l’ausilio delle associazioni culturali Mnemosyne e Oltre Museo.
L’Archeoclub d’Italia  e la Delegazione del FAI di Chieti assicureranno visite guidate su prenotazione alle Terme Romane fino alla fine di novembre, per gruppi di minimo 5 e massimo 15 persone(INFO: tel:3334245054-324-8178614;email:diluzio@progettoservice.com; teate.romanbaths@gmail.com )
L’esposizione dei pannelli e la proiezione dei video è realizzata in collaborazione con la Direzione del Centro Commerciale Megalò che ha messo a disposizione la sala fino al 22 novembre.

INFO: www.archeoabruzzo.beniculturali.it