5 Aprile 2013
Il Castello Marcantonio e i murales di Cepagatti
Cepagatti - PE
Il Castello Marcantonio di Cepagatti, oggi affascinante luogo per cerimonie ed eventi, si apre alla visita per mostrare le testimonianze della sua storia millenaria riportate alla luce da recenti restauri. Si vedranno gli ambienti della grande villa di romana, abitata fino alla più tarda antichità, poi fortificata dai Bizantini e successivamente dai Longobardi che elevarono la torre. Dall’XI-XII secolo fu sede dei signori del feudo di Cepagatti d’epoca normanna, sveva ed angioina per poi passare dal XV secolo alla famiglia Valignano ed infine alla famiglia Marcantonio. La visita sarà condotta dall'Archeoclub di Cepagatti.
Usciti dal Castello, si percorrono le strade del paese ammirando i murales che decorano i muri in compagnia della loro autrice, la pittrice e poetessa Mira Cancelli.
Pranzo tipico pastorale al Il Tratturo Caseificio dell'azienda agricola Lazzarini, appena fuori Cepagatti, in via Stella 29. Menu a base di formaggi e carni ovine.
Nel pomeriggio, dopo un breve spostamento, Villa Badessa, "Oasi orientale d'Abruzzo", attende per mostrare la sua preziosa collezione di 75 icone bizantine. Villa Badessa fu fondata da profughi albanesi, provenienti dall'Epiro tra il XV e il XVIII secolo e tuttora . La chiesa appartiene alla Diocesi Eparchia Cattolica bizantina greco-albanese di Lungro (Cosenza), unica nell'Italia peninsulare, dipendente dalla Congregazione Orientale, Città del Vaticano.
Conclusione all'azienda vitivinicola e olivicola Giancarlo Speranza, in contrada Coccetta 3 di Rosciano.
Sito web: www.touringclub.it
Fonte dell'immagine: www.castellomarcantonio.it
INFO
- Telefono: 335 6223388
- Cellulare: 348 4107059