PasquArcheoclub di Sulmona 2014


PasquArcheoclub 2014
Sabato 12 Aprile e Mercoledì 16 Aprile 2014
Sulmona (AQ)

“Archeoclub d’Italia – Sede di Sulmona” è lieta di invitare la cittadinanza ai due appuntamenti in programma per PASQUARCHEOCLUB.
La prima iniziativa, denominata “Le parole della Storia”, è una visita guidata nel centro storico di Sulmona, che «conserva numerose iscrizioni e lapidi di varie epoche, attraverso le quali è possibile ripercorrere la lunga storia della città e del suo territorio. Nella lingua che cambia e nei segni incisi sulla pietra si leggono le trasformazioni avvenute nel corso dei secoli, a livello urbano, politico, sociale, economico e culturale. Spesso poche parole
sono sufficienti per comprendere avvenimenti fondamentali, mediante il mutamento della lingua, degli argomenti trattati e dei luoghi. Un percorso nel centro storico di Sulmona consente di analizzare i periodi più importanti della storia della città e rivivere, con le voci degli abitanti, i momenti che hanno lasciato traccia ancor oggi visibile e leggibile».


Già da queste parole di Emanuela Ceccaroni, Funzionario Archeologo della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo ed ideatrice dell’itinerario, è possibile intuire il tema della visita, che porterà i partecipanti a scoprire quanto hanno da raccontare le iscrizioni di varie epoche conservate nel centro storico della nostra città; guida di questo percorso sarà proprio la dott.ssa Ceccaroni, che si avvarrà della collaborazione di alcuni giovani studenti delle scuole superiori di Sulmona. L’appuntamento è alle ore 15,30 di sabato 12 aprile p.v. all’ingresso del Palazzo della SS.ma Annunziata Il secondo appuntamento, in stretta collaborazione con l’Associazione “Voci e scrittura” e la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo, è fissato invece per il prossimo mercoledì 16 aprile alle ore 16,00 presso la Sala Lettura del Polo Museale Civico-Diocesano (ex monastero di S. Chiara – Sulmona): “Pasqua a Sulmona” il tema dell’incontro, nel corso del quale si parlerà, tramite immagini e poesie, di una delle tradizioni più identitarie del nostro territorio, i riti pasquali. A seguire, la dott.ssa Rosalba Marinucci, Funzionario Storico dell’Arte e responsabile del Polo Museale di S. Chiara, guiderà gli intervenuti in un itinerario dedicato alla Passione di Cristo, le cui tappe saranno alcune delle opere conservate nel Museo Diocesano.