Venerdì 6 giugno 2014
"Sotto il cielo d'Augusto"
Museo la Civitella - CH
L’evento completerà la terza giornata della manifestazione “Alla ricerca della nostra storia. La famiglia che fece grande Teate: Asinio Herio, Asinio Pollione, Asinio Gallo”, giunta alla sua IV edizione.
Scritto per celebrare il bimillenario dell’imperatore Ottaviano Augusto il dramma viene messo in scena dal Laboratorio teatrale dell’Associazione “Da Grande Voglio Crescere” per la regia di Carmela Caiani.
Augusto, scisso tra affetto paterno e ragion di stato, comportamenti privati e morale pubblica, apprezzamento per la poesia e volontà di soffocare il dissenso, determina i destini della figlia Giulia e del poeta Ovidio. Sotto il cielo di Augusto, attraverso la rievocazione di una drammatica vicenda della storia dell’impero romano, propone una riflessione sui rapporti tra sfera privata ed esercizio del potere, politica e ruolo dell’intellettuale.
GLI ATTORI - Ne sono interpreti: Annalisa Di Credico (Giulia minore), Aura Monti (Venere); Bruno Monti (Augusto); Paolo Micomonaco (Asinio Pollione); Domenico De Bellis (Emilio Paolo); Gianfranco Cesarone (Ovidio); Mariantonietta Ciarciaglini (Livia); Raffaella De Thomasis (Giulia); Fiorella D’Orazio (Ancella), Gemma Chiavaroli (Scribonia); Raffaele Iammarino (Iulio Antonio); Roberta Elia (Fabia); ed il coro composto da: Antonella De Luca, Tiziana Di Federico, Brunella Di Miero, Loredana Di Muzio, Cinzia Di Vincenzo, Franca Fasoli, Annarita Mastrangelo, Simona Stacchio.
Musiche di scena di Marco Giacintucci.
In caso di pioggia lo spettacolo sarà rinviato a domenica 8 giugno 2014, alla stessa ora. Ingresso libero.
Potrebbe interessarti: www.chietitoday.it
Seguici su Facebook: ChietiToday