Quaderni di Archeologia d'Abruzzo


Giovedì 26 febbraio ore 17:00
 
 Quaderni di Archeologia d'Abruzzo
Museo La Civitella - CH

La Soprintendenza mutilata presenta i Quaderni di Archeologia d'Abruzzo

Presso l’auditorium “V.Cianfarani” del Museo Archeologico Nazionale La Civitella si tiene la presentazione del III volume dei Quaderni di Archeologia d’Abruzzo. Il  numero del notiziario della Soprintendenza Archeologia dell’Abruzzo è in buona parte dedicato agli atti del convegno “Iuvanum tra Sangro e Aventino. Ricerca,Tutela,Valorizzazione”, curato da Sandra Lapenna e Amalia Faustoferri e svoltosi a Montenerodomo il 30 e 31 maggio 2011 in ricordo dell’architetto Walter Pellegrini.

"Volume che vede la luce in un momento difficile per gli Uffici del MIBACT che svolgono la tutela dei beni culturali -scrive nell’introduzione Andrea Pessina,già dirigente della Soprintendenza teatina - sia perché la stessa è priva da anni del Soprintendente, sia perché giunge alle soglie di una riforma ministeriale ancora indefinita, attuata in un clima di grande sfiducia e ostilità verso le Soprintendenze”.

Nel volume sono contenuti contributi di archeologi e ricercatori delle Università italiane e straniere che hanno contribuito allo studio, alla valorizzazione e alla promozione degli importanti siti archeologici che costellano il Sangro-Aventino. Nel volume, quasi 500 pagine, sono inoltre illustrati i contributi sulle più significative e recenti ricerche archeologiche condotte dalla Soprintendenza Archeologia dell’Abruzzo nelle quattro provincie della regione e le attività svolte nel campo della valorizzazione: didattica,mostre,convegni.

Alla presentazione partecipano Glauco Angeletti,Andrea Pessina,Sandra Lapenna e Jeannette Papadopoulos.