L'Abruzzo protagonista alla Fashion Night di Milano



EXPO 2015:
L'Abruzzo protagonista alla Fashion Night di  Milano

organizzato da: Vogue Italia

La Regione Abruzzo protagonista della Fashion Night, l'evento dell'anno che si tiene a Milano organizzato da Vogue Italia, Comune di Milano, commercianti di Brera.

È stata infatti lanciata "L'Abruzzo è di moda", una proposta che è stata accolta con entusiasmo dall'organizzazione della Vogue Fashion Night Out, che consiste in un viaggio nella storia della terra di Silone, D'Annunzio, Michetti, attraverso gli abiti e le rievocazioni storiche che hanno segnato la storia della Regione, per arrivare all'Abruzzo contemporaneo, l'Abruzzo della moda e del design. Proporre la propria identità, il proprio patrimonio storico, culturale e la modernità, la contemporaneità in partnership con i detentori dello stile e dell'eleganza, una sfida stimolante.


Il corteo "l'Abruzzo è di moda" si scomporrà, poi, in quadri viventi posizionati davanti a Casa Abruzzo e nella zona circostante in Brera.

A Milano, a rappresentare l'Abruzzo nella serata della moda, ci saranno:

l'associazione culturale "Archeoclub d'Italia onlus - Sede di Cepagatti" parteciperà all'evento con il settore di archeologia sperimentale: ricostruzioni di abiti, armamenti ed ornamenti degli antichi vestini (Pescara)
la "Fratellanza dello scorpione" gruppo di rievocazione storica del 13esimo secolo,
i musici e gli sbandieratori della città di Bucchianico (Chieti),
l'associazione culturale "Recta Rupes" che organizza il Certame de la balestra di Popoli (Pescara),
l'associazione della Giostra cavalleresca di Sulmona (L'Aquila),
l'associazione storico-culturale "La Compagnia del Castello" di Ortona (Chieti),
l'istituto d'istruzione superiore "Umberto Pomilio".

Il Novecento di Gabriele D'Annunzio, Michetti, Tosti Francavilla rievoca un ventennio a cavallo tra Ottocento e Novecento, gli anni d'oro del Cenacolo michettiano, così chiamato da colui che lo volle e lo animò: Francesco Paolo Michetti, artista geniale e poliedrico che scelse Francavilla come sede stabile. Del Cenacolo fecero parte, tra gli altri, Gabriele d'Annunzio (la cui presenza fece sì che il cenacolo venne chiamato anche dannunziano), Francesco Paolo Tosti, Costantino Barbella insieme a Matilde Serao, Giulio Aristide Sartorio, Edoardo Scarfoglio.

All'interno e nella zona antistante Casa Abruzzo sarà possibile degustare alcuni prodotti d'eccellenza dell'enogastronomia abruzzese in collaborazione con i Gal della Regione Abruzzo e le aziende: Luigi D'Amico con i parrozzini d'Abruzzo, l'associazione Stazzi e Trabocchi con i fiadoncini, i rustici e i bocconotti, Il Vecchio Forno dolci tipici abruzzesi, l'agriturismo Valle Scannese i formaggi e forno la Castellana, oltre ai prodotti tipici in dotazione a Casa Abruzzo. Qualità Abruzzo, associazione che riunisce i ristoratori stellati abruzzesi, co-protagonista del progetto regionale Abruzzo Terra dei Cuochi lanciato dal delegato all'Expo Camillo D'Alessandro in occasione di Expo, collaborerà per la Fashion Night a realizzare i finger food ispirati ai gusti della tradizione abruzzese che verranno offerti nel corso del party che si terrà nel corso della serata del 22 settembre.


Si brinderà con il re dei vini abruzzesi, il Montepulciano Docg, del consorzio di tutela colline teramane.