San Giovanni in Venere: Convegno di Studi


Venerdì 5 e Sabato 6 Febbraio 2016
Convegno di Studi
San Giovanni in Venere
Fossacesia

FOSSACESIA. «San Giovanni in Venere, tutela e valorizzazione di un’abbazia benedettina nel panorama storico artistico del Medioevo adriatico» è il titolo del convegno di studi che si svolge a Fossacesia venerdì 5 e sabato 6 febbraio al teatro Nino Saraceni. Organizzato dalla. soprintendenza ai Beni ambientali dell’Abruzzo e dal Comune, il convegno è dedicato all’abbazia benedettina, analizzata non solo per i suoi aspetti storico-artistici, ma anche per la sua valenza paesaggistica.
Scopo del convegno è porre l’accento sulla rilevanza del monumento visto nel suo contesto, ossia come bene culturale simbolo della costa dei trabocchi e allo stesso tempo punto di partenza per un viaggio all’interno degli splendidi paesaggi che caratterizzano la Majella.
Il convegno che si è aperto venerdì con una visita guidata ed è articolato in tre sezioni: la prima sullo studio delle tracce di San Giovanni in Venere nelle testimonianze storiche, archeologiche ed epigrafiche; la seconda inizia sabato alle 9:30, e ha come fulcro i temi relativi alla tutela e valorizzazione del complesso monumentale benedettino; la terza infine riguarda l’aspetto storico artistico del monumento benedettino in epoca medievale.