IV Edizione Antichi Vestini - Luglio 2016: Eventi in Programma

https://drive.google.com/file/d/0B6kB2MjeDYyPVTYtQ2hfWTBBeUU/view?usp=sharing

LEGGI PROGRAMMA

organizzato da:
Archeoclub d'Italia onlus - Sede di Cepagatti
Info: 335/6223388, archeoclubcepagatti@gmail.com 

IV edizione
ANTICHI VESTINI,
DALLA TERRA AI SAPORI ALLE TRADIZIONI 

15-16-17 LUGLIO 2016
CEPAGATTI


Dopo il grande successo delle prime tre edizioni viene riproposta anche quest’anno nel fine settimana 15/17 luglio la manifestazione “Antichi Vestini, dalla terra ai sapori alle tradizioni”, un suggestivo ed ulteriormente arricchito percorso tra archeologia, convegni, laboratori artigianali, e antichi sapori, che interessa lo storico Castello Marcantonio, con la sua suggestiva area archeologica, e l’intero plurisecolare borgo di Cepagatti, alla riscoperta delle più antiche origini del territorio degli antichi Vestini.
L’evento è organizzato da Archeoclub d’Italia sede di Cepagatti e Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo, diretta dal Dott. Francesco Di Gennaro, in collaborazione con il Museo delle Genti D’Abruzzo di Pescara, MAP, Museo Archeologico Civico Diocesano G.B. Leopardi di Penne, Università D’Annunzio di Chieti Pescara Disputer CAAM, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, e il contributo determinante del Castello Marcantonio, che ospita convegni, degustazioni, e cene.
Non a caso il fulcro delle manifestazioni si svolge nel Castello e nel circostante borgo antico, che conservano la storia più antica di Cepagatti, frutto delle ricerche archeologiche condotte negli ultimi 20 anni da parte della Soprintendenza archeologica.
In questa edizione ci sarà un iniziativa didattica dal titolo “il fiume racconta… i tesori ritrovati” con un esposizione al piano terra della Torre Alex del Castello Marcantonio, di reperti locali dal neolitico al periodo italico preromano, in particolare spade rituali provenienti dalle rive dei fiumi Pescara e Nora, oltre ad asce, punte di lancia.. del II millennio a.C., per tale iniziativa è stato girato un video dal titolo “Spade sacre dal fiume, un antichissimo dono rituale” in cui è stato ricostruito a cura della sezione di Archeologia sperimentale della nostra sezione Archeoclub,
l’offerta di una spada al fiume come doveva essere in uso nel II millennio a.C., nel video girato con la consulenza scientifica e il commento del Dott. Andrea R. Staffa del SABAP dell’Abruzzo, oltre ad Dott. Vincenzo D’Ercole della direzione Generale per le Antichità di Roma, compare uno dei protagonisti del ritrovamento delle spade esposte il sig. Michele Cantò di Cepagatti che trovò due spade negli anni 60 nei pressi della confluenza del fiume Pescara e Nora.
Ospitato proprio nel castello, sabato 16 e domenica 17 è il Convivium, suggestivo banchetto di antichi sapori vestini, con brindisi inaugurale, commento storico sulle varie portate, giochi e divertenti letture di autori antichi (prenotazione obbligatoria: telef. 328/0892557, 347/1530351, info@castellomarcantonio.it); lo stesso Castello sarà aperto a visite guidate dalle ore 21 in poi di venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 luglio.
All’esterno saranno proposte ricette vestine da una gastronomia locale.
Nella sola serata di sabato 16 luglio, alle ore 24 a largo Portonello, verrà infine riproposta l’evocazione di un antico rito vestino, al cuore della religiosità e della cultura dell’antico popolo, mentre domenica 17 alle ore 18 e alle 21 a cura dei gruppi di rievocazione Sannita di Andrea De Iulis e Vestino dell Archeoclub di Cepagatti, si potranno ammirare in azione questi antichi e prodi guerrieri, con il commento dei protagonisti e di Nicola Mastronardi autore del romanzo storico Viteliù.
Inoltre ricostruzioni di armamenti, ornamenti, e vestiti degli antichi Vestini, tessitura vestina con telaio verticale, ceramica antica, falegnameria, lavorazione pietra locale, giochi antichi; insomma un suggestivo tuffo nel passato, con l’obiettivo però di riscoprire tradizioni ed eccellenze che possono essere il volano per un rinnovato sviluppo culturale e turistico dell’ area.