Festa del Libro "Leggere Pagine"


FESTA DEL LIBRO
"LEGGERE PAGINE"

8 Dicembre - 11 Dicembre 2016
GUARDIAGRELE

Festa del Libro di Guardiagrele "Leggere Pagine", che si svolgerà a Guardiagrele dall' 8 all'11 dicembre 2016, tra tavole rotonde, mostre, presentazioni di libri, stands, incontri e spettacoli teatrali e musicali, all'insegna della cultura, dello svago e dl divertimento.

Si inizia il pomeriggio dell’8 dicembre alle 17, al Cinema Garden, con una tavola rotonda dal titolo: Quali scelte per la cultura? A moderare il dibattito sarà il giornalista del Centro Rossano Orlando; interverranno il presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, lo scrittore Camillo Chiarieri, il Soprintendente della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio dell’Abruzzo Francesco Di Gennaro, il direttore d’orchestra Maurizio Colasanti, il presidente della Deputazione Abruzzese di Storia Patria Walter Capezzali, l’editore Giovanni Tavano, l’assessore all’Istruzione del Comune di Pescara Giacomo Cuzzi, la presidente dell’Associazione Editori Abruzzesi Elena Costa.
Alle ore 21:30, nelle sale del palazzo dell’Artigianato si svolgerà lo spettacolo teatrale itinerante Sei personaggi in cerca… d’attore. Pagine di storia guardiese raccontate dai protagonisti (ingresso 3 euro), con gli spettatori divisi in gruppi che inizieranno il percorso a intervalli di 15 minutiLe giornate successive saranno scandite da presentazioni di libri di genere vario e altri eventi succulenti:

venerdì 9 dicembre alle 16:30 si terrà al palazzo dell’Artigianato l’inaugurazione della Mostra del Libro antico Dal sacro al profano, a cura dell’Archeoclub di Guardiagrele. A seguire, alle 17, la presentazione del libro di Edoardo Micati La montagna e il sacro in Abruzzo, Carsa Edizioni, con la partecipazione dell’autore. Alle 18:30 verrà presentato un libro di Nicola Misasi, Cronache del brigantaggio, Editrice Carabba, a cura di Maria Petrella e Mario Cimini. Alle 21:15, letture d’atmosfera con “Tisane tra le righe”, a cura del Teatro del Giardino TFA: si leggeranno pagine del romanzo L’alchimista, di Paulo Coelho (ingresso 3 euro, con degustazione di tisana a tema).

La mattina di sabato 10 dicembre sarà dedicata alle scuole, con la presentazione, alle ore 10 presso il Cinema Garden, della guida turistica di Guardiagrele realizzata dagli studenti del Liceo Scientifico nell’ambito del percorso di alternanza scuola-lavoro, con la collaborazione della Fondazione San Nicola Greco. Alle 11 lo scrittore Camillo Chiarieri presenterà il suo libro Storie della Storia d’Abruzzo, pubblicato dalle Edizioni Mediamacondo. Il pomeriggio al palazzo dell’Artigianato saranno presentati due libri: alle ore 16:30 La Maiella e dintorni tra canzoni, saperi e sapori, èDICOLA Editrice, con la partecipazione degli autori; alle 18:30 l’ultimo libro di Aurelio Manzi, Cibo della miseria, Meta Edizioni, e anche in questo caso sarà presente l’autore. Alle 21:15 si tornerà al Cinema Garden, con ingresso libero, per assistere a Quando la scrittura racconta la vita: letture e musiche nel tempo.

Domenica 11 dicembre, la mattina, rispettivamente alle ore 10, 11 e 12, presso il palazzo dell’Artigianato, vi saranno presentazioni di libri pubblicati dalle case editrici Solfanelli, Tabula Fati e Nuova Gutenberg. Di pomeriggio, alle 16:30, sempre al palazzo dell’Artigianato verrà presentato il libro di Marialuce Latini Guida alle Chiese d’Abruzzo, Carsa Edizioni, con la presenza dell’autrice; alle 17:30 lo scrittore Remo Rapino presenterà il suo Quaderni. Storie di calcio quasi vere, per le Edizioni Carabba; alle 18:30 si chiude in bellezza e musica con la presentazione del libro di Paolo Talanca Ivan Graziani. Il primo cantautore rock, Crac Edizioni, con la presenza dell’autore e con moderatore Luigi Milozzi.
Per tutta la durata della manifestazione, oltre alla Mostra del Libro antico, si potranno visitare gli stand di librerie e case editrici, e intrattenersi negli angoli lettura predisposti nelle sale espositive del palazzo dell’Artigianato.