Alla Ricerca del Tratturo Magno



L’iniziativa che avrà svolgimento dal 3 all’8 settembre 2018 lungo il Tratturo Magno, in particolare lungo la tratta che interessa i comuni di Capestrano, Corvara, Pietranico, Cugnoli, Nocciano, Rosciano, Cepagatti, sperimenta una formula inedita, composta da attività di cammino e di indagine territoriale sul campo a incontri e attività seminariali di partecipazione, aperte alla partecipazione degli abitanti, delle associazioni, dei portatori di interesse locale e degli amministratori che vivono i territori attraversati dal Tratturo.

E’ sviluppata all’interno del progetto “OSSERVATORIO TRATTURO BENE COMUNE. Infrastruttura di servizio tecnico scientifico alle comunità delle aree interne dell’Abruzzo, Molise e Puglia, per la cura e la custodia attiva dei suoli tratturali e dei loro paesaggi” (http://osservatoriotratturi.altervista.org),  si colloca tra le attività del Dipartimento di architettura (Università degli Studi “G.D’Annunzio” dell’Adriatico, Chieti – Pescara),  ed è stata resa possibile grazie alla collaborazione diretta delle amministrazioni locali di Capestrano, Corvara, Pietranico, Cugnoli, Alanno, Nocciano, Rosciano, Cepagatti, e di numerose associazioni locali, che hanno fornito supporto logistico e ospitalità ai giovani partecipanti.

 
L’Ass. culturale Archeoclub di Cepagatti sarà presente e contribuirà nella tratta del percorso ROSCIANO-VILLAREIA DI CEPAGATTI-CHIETI dalle 9.30 alle 13.00 di venerdi’ 7 Settembre. Nel pomeriggio, dalle 15.00 visita guidata presso il Castello Marcantonio di Cepagatti, a cura dell'Associazione Archeoclub di Cepagatti.