Pacentro e i Longobardi in Abruzzo: Alle Origini della Corsa degli Zingari


EVENTO
PRESENTAZIONE LIBRO
 
Verrà presentato domenica 1 settembre 2019 alle ore 17.30, presso l’Ex Convento dei Frati Minori Osservanti di Pacentro,il volume di Andrea R. Staffa “Pacentro e i Longobardi in Abruzzo. Alle origini della Corsa degli Zingari”.

A presentare il volume, edito dalla casa editrice Solfanelli di Chieti, in una manifestazione culturale fra le più rilevanti di questi ultimi mesi, organizzata dal Comune di Pacentro e dal Parco Nazionale della Majella, giunge uno dei più autorevoli studiosi dell’altomedievo e del periodo longobardo nell’Italia meridionale, il Prof. Federico Marazzi, Ordinario di Archeologia Cristiana e Medievale presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, che vi ha anche inserito una sua articolata prefazione.

Il volume,  partendo da uno studio preliminare presentato nel settembre 2018 a Matera, Città della Cultura Europea 2018, nell’ambito dell’ VIII Congresso di Archeologia Medievale (2018), propone  una prima dettagliata ricostruzione dell’assetto tardoantico e altomedievale di Pacentro e dell’ intera Valle Peligna, per poi passare a ricostruire lo stanziamento, a fine VI secolo nell’intero Abruzzo, fra Valle Peligna e Chietino, ed infine nella zona di Pacentro dei Longobardi invasori,  da Corfinio a Sulmona, e soprattutto a Pacentro,  ove venne realizzato uno stanziamento posto a difesa degli  itinerari che conducevano a Benevento, sede del nuovo omonimo ducato longobardo.

Le vicende sono documentate da un’ampia rassegna di testimonianze archeologiche, topografiche, e toponomastiche, nel volume analiticamente ripercorse, ricostruendo una deelle fasi cruciali per la nascita dello stesso assetto medievale e moderno della regione Abruzzo, nell’ambito di una rete di nuovi punti di riferimento territoriale, legati alla persistenza di parti dell’assetto tardo antico ed al succesivo stanziamento longobardo, a cui si legano due importanti luoghi di culto dedicati al culto dell’Angelo, S. Angelo dei Placunti, e S. Angelo in Vetuli.

Ricollegando le vicende dei Longbardi stanziati in Abruzzo ad altri singolari riti dei Longobardi del sud, l’albero sacro abbattuto da S. Barbato a Benevento nel VII secolo, la tradizione agiografica di S.Panfilo, la persistenza nell’Abruzzo medievale delle tradizioni dell’albero sacro e dell’omaggio con fuochi all’antica divinità germanica della luce, l’autore giunge infine a riconoscere, nella plurisecolare tradizione della Corsa degli Zingari, la persistenza di un antichissimo rito di passaggio degli adolescenti all’età adulta, risalente proprio alle cruciali vicende altomedievali di questo territorio.

Un’acquisizione ed un analitico studio che danno nuova suggestione e plurisecolare rilevanza ad una delle manifestazioni popolari – culturali più importanti dell’intera regione, segnalando, nell’ambito dello splendido e suggestivo borgo storico di Pacentro, un ulteriore forte elemento di attrazione, che si unisce all’intero patrimonio culturale, naturalistico, ed enogastronomico, già molto apprezzato dai tanti turisti e visitatori che visitano ogni anno questo splendido territorio.


Fonte: www.pescarapescara.it